Elimina il calcare dall’acqua di casa

Grazie agli addolcitori WATECH i sanitari del bagno e la rubinetteria saranno privi di incrostazioni calcaree e gli elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie, dureranno più a lungo. Inoltre il bucato sarà più soffice, la pelle sarà liscia e morbida e i capelli più splendenti e facili da pettinare.
Gli Addolcitori d’acqua vengono installati a monte dell’impianto idrico dell’abitazione e eliminano il calcare da tutta la casa, anche all’interno dell’impianto di riscaldamento.
Con le soluzioni WATECH puoi abbassare la durezza dell’acqua di tutta la tua casa, molte famiglie italiane l’hanno già fatto!
Scopri anche tu come dire addio definitivamente al calcare.

I vantaggi di un Addolcitore d’acqua

I benefici per te e per la tua casa

brilliant-ico

Brillantezza

L’acqua dura è la causa principale dei problemi agli elettrodomestici di casa: troppo calcare nell’acqua provoca la formazione di incrostazioni, ad esempio all’interno di lavatrici e lavastoviglie.
Ne sono spesso soggetti i boiler, la rubinetteria, ma anche la biancheria e la pelle.
A causa di ostruzioni che si formano negli elettrodomestici, le tubazioni e l’impianto di riscaldamento si intasano e l’efficienza delle caldaie e dei serbatoi si riduce.
Questo aumenta il costo del riscaldamento domestico dell’acqua di circa il 15-20%.


Risparmio

Grazie ad un sistema di addolcimento si avrà un’acqua senza più depositi di calcare, in grado di proteggere e salvaguardare tutte le apparecchiature domestiche e di consentire un notevole risparmio economico sulle bollette di casa.


Acqua migliore

Ammorbidenti, prodotti anti-calcare, sale per lavastoviglie e brillantante non saranno più necessari. Così come balsamo, maschere e creme idratanti, saranno consumati in quantità notevolmente inferiore e si avrà finalmente una casa libera dal calcare e un benessere assicurato!

Come si forma il calcare?

A seconda delle aree d’Italia l’acqua che arriva nelle nostre case dagli acquedotti comunali potrebbe essere ricca di calcio e magnesio.

Questi sali, quando presenti in eccesso, possono accumularsi in piccoli depositi di calcare con possibili conseguenze anche gravi: incrostazioni, macchie sulle piastrelle, danni agli elettrodomestici e all’impianto idraulico, maggiori consumi energetici (luce e gas) dovuti alla ostruzione delle tubature.

A seconda delle aree d’Italia l’acqua che arriva nelle nostre case dagli acquedotti comunali potrebbe essere ricca di calcio e magnesio.

Questi sali, quando presenti in eccesso, possono accumularsi in piccoli depositi di calcare con possibili conseguenze anche gravi: incrostazioni, macchie sulle piastrelle, danni agli elettrodomestici e all’impianto idraulico, maggiori consumi energetici (luce e gas) dovuti alla ostruzione delle tubature.

Come funziona un addolcitore per acqua

Il funzionamento di un addolcitore è molto semplice!

L’acqua “dura” da trattare viene fatta passare attraverso resine cationiche e in questo modo i sali di calcio e magnesio vengano trasformati in sali di sodio e l’acqua in uscita è “addolcita”.

Questo processo porta ad un progressivo esaurimento del potere di scambio delle resine, che rende necessaria la rigenerazione con cloruro di sodio in soluzione acquosa.

La soluzione di salamoia è generalmente contenuta in un contenitore dal quale, attraverso un’apposita valvola programmabile, l’impianto la preleva per rigenerare le resine attraverso un processo inverso: dal passaggio della salamoia, costituita da cloruro di sodio, ovvero ioni cloruro (Cl–) e sodio (Na+), le resine si ricaricano del sodio che avevamo scambiato e diventano nuovamente operative. L’intera fase di rigenerazione avviene in forma completamente automatica, l’unico accorgimento richiesto è integrare periodicamente il sale nell’apposito contenitore.

Il consumo di sale influisce sulla capacità di rigenerazione delle resine pertanto è opportuno regolare il flusso della salamoia a seconda delle necessità (durezza dell’acqua).

A seconda dei consumi d’acqua (regolari, intermittenti)  e dell’impiego che viene fatto dell’addolcitore può essere utilizzata una valvola con rigenerazioni a tempo o a volume: con le valvole automatiche a tempo è possibile regolare l’ora ed i giorni in cui si desidera che venga effettuata la rigenerazione, mentre con le valvole volumetriche tale operazione ha inizio dopo il consumo di un certo quantitativo di acqua.

Scopri la vasta selezione di prodotti WATECH per eliminare il calcare

Risolvi il problema del calcare

Scegli il tuo addolcitore